LA CENA DEI CRETINI

di FRANCIS VEBER

Un gruppo di amici invita periodicamente a cena, per farsene beffe, personaggi scovati nei posti più strani e casuali. L’unica caratteristica inderogabilmente richiesta per poter partecipare a questi ritrovi di una Parigi borghese e benestante, è che l’ospite di turno sia un cretino. Esatto! Proprio un cretino (o un coglione, forse diremmo noi italiani).
Perché il cretino non è mai consapevole di esserlo, anzi, quasi sempre si ritiene un genio, eppure è noioso, inopportuno, magari ossessionato da un hobby assolutamente sciocco, parla a sproposito e agisce in maniera sconsiderata finendo sempre per combinare pasticci.
E'crudele, è cinico, prendersi gioco di questi personaggi?
È contrario al politically correct oggi tanto in voga?

E in fondo, detto fra noi, siamo proprio sicuri che il cretino sia proprio l’ospite o piuttosto chi ospita?

Basta così, non sveliamo altro.

La cena è servita ed è il genio di Francis Veber, ad apparecchiarla per noi.

È “La Cena dei Cretini”, lo spettacolo più esilarante, acido, travolgente degli ultimi decenni. Non perdetene una parola, non vi distraete mai perché i colpi di scena, le gag, i rovesciamenti di fronte si susseguono come fuochi d’artificio in una notte d’estate. E l’ultimo è sempre più esilarante di quelli che lo hanno appena preceduto.

VI ASPETTIAMO!

ATTENZIONE: si ridera' da lacrime agli occhi. Avvertiti eh....

Regia e interpreti

Regia: Pietro Venè
Scenografia: Paolo Gualtierotti
Musiche originali: Marco Morandi
Comunicazione: Giovanni Puliti
Grafica: Egidio Enda

Interpreti: Pietro Venè, Graziano Dei, Marco Bartolini, Matteo Mazza, Paolo Gualtierotti, Cristina Bacci, Ilaria Morandi